GMG 2012

La GMG Diocesana

“Siate sempre lieti nel Signore”

Ma che significa GMG? La Giornata Mondiale della Gioventù, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura promosso dai giovani cattolici e sostenuto dalla Chiesa cattolica su iniziativa del Santo Padre. Tutto ebbe inizio nel 1985 per intuizione di Giovanni Paolo II° che desiderava promuovere le aspirazioni dei giovani ad avere un proprio spazio nella chiesa e nel mondo. Le Giornate Mondiali della Gioventù vengono celebrate secondo due modalità: a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande numero di partecipanti. Recente è l’incontro della GMG che si è svolto a Madrid dal 15 al 21 agosto 2011. La prossima Giornata mondiale della Gioventù a livello internazionale si terrà nel 2013 a Rio De Janeiro in Brasile, dal 23 al 28 Luglio.

L’altra modalità è a livello diocesano, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme.

Per quanto riguarda la Vicaria Valdaso alla quale spetta il compito di programmare la prossima GMG che culminerà nella giornata del 31 marzo 2012, il Gruppo Giovani Valdaso ne fanno parte attiva e propositiva sin dagli inizi della sua programmazione. Il coinvolgimento di tutte le Parrocchie della Vicaria è alto ed aperto anche alle varie Associazioni e Pro Loco che  caratterizzano il territorio. I Parroci partecipano attivamente collaborando con varie proposte alle assemblee itineranti da paese a paese, favorendo una compartecipazione sempre più attiva e fattiva. Un appuntamento al quale si spera nessuno manchi, sarà quello della veglia di Preghiera con  Adorazione Eucaristica dei Giovani, nel giorno 7 dicembre 2011 nella chiesa di Carassai.

E’ l’inizio di un nutrito programma che comprende ben 5 Concorsi che spaziano dallo Sport alla Fotografia, dalla Musica al Riciclaggio come risorsa. Il 29 gennaio “La preghiera per la pace” coinvolgerà l’Azione Cattolica con un Convegno al mattino sul tema e un interessante Laboratorio di sperimentazione Teatrale nel pomeriggio. Il 5 febbraio la Compagnia del “Teatro Instabile” di Altidona centro a cura di Mauro e Laura Giommetti, animerà il pomeriggio con un’opera teatrale scritta e diretta dai due bravissimi direttori artistici nonché interpretata dai giovanissimi attori che ne fanno parte. A febbraio si prevede un interessantissimo incontro sull’Ambiente. Il mese di marzo sarà ricco di appuntamenti che comprendono la presenza di un noto personaggio del mondo del volontariato e del  giornalismo televisivo,  una veglia di Preghiera a Loreto ed infine la chiusura della GMG della Vicaria Valdaso al Palazzetto dello Sport di Montefiore dell’Aso con il Vescovo Monsignor Luigi Conti. Fra testimonianze, momenti di raccoglimento, premiazione dei vincitori dei Concorsi a tema, la musica dei gruppi musicali giovanili, stand gastronomici, la serata si protrarrà fino alle 22.00 offrendo a chiunque parteciperà momenti di riflessione e di gioia da condividere insieme.

Per Informazioni su eventi o concorsi:

email: info@giovanivaldaso.it

cell: 335.335843 – 3383220994

Rispondi