REVIEW: Convegno della Pace 2012

Una vera e propria bomba di speranza.
E’stata questa l’emozione prevalente che è stata percepita da chi ha partecipato all’abituale appuntamento del Convegno della Pace dell’Azione Cattolica diocesana di Fermo che quest’anno è stato fatto in collaborazione con il Gruppo Giovani Valdaso e inserito all’interno del programma della GMG diocesana 2012 e per questo motivo tenutosi il 29 Gennaio scorso nel Teatro Comunale di
Campofilone.

E’è stato un momento esemplare di completa condivisione di esperienze e di emozioni.
il Convegno ha visto come ospiti il dott. Franco Vaccari, Presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace (Arezzo), e il dott. Mughannam Ghannam, Responsabile Giovanile in Terra Santa e Docente di Cultura latina in Palestina, per gli amici “Mughi”.
Il dibattito è stata introdotto da Luca Bortoli, con l’illustrazione di alcuni punti del Messaggio del Papa per la XLV Giornata Mondiale della Pace, intitolato appunto “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. Passaggi salienti del Messaggio come i temi della giustizia, della carità reciproca, della cooperazione sono poi confluiti nella testimonianza di Mughi.

Parlando dell’odierno conflitto tra Israele e Palestina, ha posto in evidenza il fatto che questi concetti sembrano tuttora sconosciuti agli abitanti della Terra Santa, così come l’elementare binomio Amore-Pace. Il secondo ospite-chiave dell’incontro, il prof .Vaccari ha raccontato con simpatica eloquenza la realtà “viva” di Rondine Cittadella della Pace di Arezzo dalla genesi fino al suo attivo funzionamento: 30 giovani studenti, provenienti da nazioni in conflitto tra loro, convivono in questo stabilimento, superando i soliti futili pregiudizi culturali.
Numerosi gli “interventi-flash”, tra cui il parroco di Pedaso Don Ubaldo, il vicesindaco di Campofilone Stelio Cannella, il Presidente dell’AC della Diocesi di Fermo Mauro Trapè e la nostra vicepresidente Stefania Massucci. Moderatore dell’incontro è stato Tiziano Zengarini. “Folgorati” da un’esperienza così luminosa, ringraziamo tutte le persone e gli enti che hanno reso possibile questo evento e vi invitiamo a partecipare al prossimo appuntamento in preparazione alla GMG Diocesana.

[pwaplusphp album=ConvegnoPaceAC2012]

2 pensieri su “REVIEW: Convegno della Pace 2012

  1. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

Rispondi